27/03/09

Oscar, il cane guarito dal tumore con un farmaco



Oscar era malato di un adenocarcinoma dell’intestino, un tumore particolarmente maligno, che lo ha bloccato. Le speranze di vita erano di tre mesi. Anche la chemioterapia e la radioterapia non sono servite a nulla. Così l’idea di sperimentare proprio con lui un nuovo farmaco. E indovinate un po’? Il miracolo tanto atteso dai padroni è avvenuto e Oscar non solo non ha più il tumore, ma è anche tornato a camminare. Oscar è stato curato da un gruppo di oncologi della Cleveland Clinic, che si trova in Ohio.
Da tempo i dottori stavano mettendo a punto un farmaco capace di distruggere le cellule tumorali, entrando al loro interno. La nitrosilcobalamina non è altro che un mix di vitamina B12 e di monossido di azoto (NO). Che però funziona.
Oscar è il primo cagnolino sul quale il farmaco ha funzionato. Ora verrà testato su altri cagnolini e presto la sperimentazione potrebbe avvenire proprio sugli esseri umani.

2 commenti:

massimiliano ha detto...

dove si puo' trovare la nitrosilcobalamina,dato che ho un cane con il linfoma?

Antonella ha detto...

Vorrei poterti aiutare ma non ti so dire dove puoi trovare questo farmaco. Potresti chiedere al veterinario oppure scrivere direttamente al gruppo di oncologi della Cleveland Clinic che si trova in Ohio, che hanno curato questo cagnolino, cercando l'indirizzo su internet.