L'intelligenza sociale di Fido supera quella delle scimmie


Nonostante il profilo genetico diverso, i cani riescono a capire gli uomini molto meglio delle scimmie. Il miglior amico dell’uomo si dimostra molto più reattivo nell’intercettare desideri e comandi del padrone: dietro tanta perspicacia c’è in primis la convivenza costante con il nostro genere.

Secondo gli scienziati Fido ha “un’intelligenza sociale” che riesce a superare la differenza oggettiva di Dna. Nel suo libro “Visto da un cane: quel che un cane vede, fiuta, conosce” la ricercatrice Alexandra Horowitz, specializzata in scienze cognitive, ha dimostrato che i cani «sebbene abbiano ereditato una certa avversione a fissare negli occhi, sembrano predisposti a scrutare i nostri visi per avere indicazioni, rassicurazioni, guida».

L’antropologo Brian Hare, della Duke University, i fedeli animali a quattro zampe hanno la capacità di seguire le indicazioni dei padroni, avendo sviluppato questa capacità nel tempo, dopo anni di addomesticamento. Il ricercatore ricorre a un test specifico per dimostrare empiricamente la sua tesi: dopo aver fatto annusare un biscotto al cane, anche se lo si mette vicino ad altri, Fido lo riconosce, anche se nascosto sotto un bicchiere.

Insomma la distrazione non è da contare fra i difetti dei cani: «Riescono a prestare attenzione anche a brevissimi intervalli dei nostri ammiccamenti».

Commenti

  1. Secondo me tutti gli animali hanno reattività più o meno spiccata...
    E i nostri amici pelosetti dimostrano sempre attenzione ad ogni singolo movimento o ammiccamento del padrone... o da chi lo circonda... insomma non sfugge nulla!!!
    Hehehehehe...
    Ciao Antonella grazie della visita son contenta ti sia piaciuto il post... visto che genialità!!!
    Ehiiiiiiiii... ma hai tapezzato il blog con l'icona di chicca!!!
    Mi fa proprio piacere ti sia piaciuto... grazie!!!
    Ti lascio una dolce serata... baciotti

    RispondiElimina
  2. Si, cara Paola, a loro proprio non sfugge nulla e riescono a capire ogni tuo stato d'animo...sei triste e vengono a coccolarti, sei allegro e ti saltellano intorno portandoti i loro giocattoli...che meraviglia! A proposito dell'icona di Chicca, sì, ho tappezzato il blog perchè mi è piaciuta tantissimo con quegli occhietti dolci in movimento! Ancora grazieeeeee e buona giornata a te!

    RispondiElimina
  3. Ciao
    I nostri amici a quattro zampe capiscono tutto, sono speciali.
    Io ho una cagnolona di nome hay lin lei non ha la parola però è come se ce l'avesse.

    RispondiElimina

Posta un commento