05/11/09

TAKA, IL CANE EROE CHE HA SALVATO IL SUO PADRONE DA UN INFARTO



L'eroe di questa storia che ci giunge da lontano, si chiama Taka è cane di razza cattle dog ed è già diventato una celebrità in Australia. Il motivo? L'amico a 4 zampe si è infatti improvvisato dottore e ha salvato il suo padrone da un infarto.

"Il mio cuore si era fermato - racconta Jim Touzeau, 71 anni, soffiatore di vetro - Non so se è stata realmente Taka a farlo ripartire". Ma i medici non hanno dubbi, per loro è stato proprio il cane a "risvegliare" Jim dandogli la forza di telefonare al pronto intervento. "Ha iniziato a battermi la cassa toracica con le zampe anteriori - continua l'anziano - Deve avere pensato meglio che lo svegli altrimenti salto la cena", conclude il proprietario.

Taka, una femmina di 3 anni, non si è limitata alla "defibrillazione" a quattro zampe: è corsa in strada e ha richiamato l'attenzione dei passanti. Jim è vedovo e Taka è per lui un'inseparabile compagna di vita. Il singolare massaggio cardiaco salvavita, a due anni di distanza, ha fruttato al cane-dottore un premio della Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals (Rspca). Taka ha ricevuto la sua meritata "medaglia" durante una cerimonia a Maryborough, nel Queensland, e ora concorrerà per guadagnarsi anche la Purple Cross, premio nazionale assegnato agli animali che si sono distinti per il loro servizio all'uomo.

Posta un commento