PET THERAPY ALL'AZIENDA CREMONA SOLIDALE

Da circa due anni presso l'Azienda "Cremona Solidale" si attiva un'attività particolare: la pet therapy. Si tratta di un'esperienza inserita nella più generale programmazione delle iniziative educativo-riabilitative, con peculiarità di tipo ludico e ricreativo molto apprezzate dagli anziani ospiti della Casa di Riposo, ma dai risvolti anche terapeutici e socializzanti.

L'attività si svolge tutti i sabati con un gruppo di anziani a rotazione ed è effettuata in collaborazione con l'Associazione Doctor Dogs di Pontevico; i conduttori di cani da adibire alla Pet Therapy sono tutti formati ed hanno lunga esperienza con anziani e disabili.

I buoni risultati ottenuti durante gli scorsi anni hanno indotto l'Azienda a continuare l'esperienza, ampliandola: nell'anno 2010 si realizzeranno tre diversi progetti, uno con valenza educativo-ricreativa, uno con valenza riabilitativa per pazienti con forti compromissioni alla mobilità, uno per pazienti con malattia di Alzheimer.

Va detto che molti anziani hanno avuto nella loro vita esperienze di vicinanza diretta con gli animali, molti provengono dalla campagna cremonese, sono nati in cascina o vi hanno vissuto a lungo. Hanno pertanto disponibilità ad avvicinarsi agli animali, esprimono comportamenti di accudimento e di ricerca verso l'animale, soprattutto quando, come nel caso dei cani di Doctor Dogs, si tratta di animali preparati, pazienti, abituati alla vicinanza con anziani e disabili. Per alcuni anziani la settimana passa in attesa che il "loro cane" arrivi per poterlo accerezzare, spazzolare, accudire, far giocare.

Per dare modo anche ai familiari di prendere consapevolezza del significato di questa importante attività è stata organizzata una dimostrazione nel giardino di via Brescia: hanno così potuto apprezzare l'entusiasmo di molti anziani all'avvicinarsi dell'animale, la familiarità creatasi durante i mesi passati tra animale e paziente, le abilità e le capacità straordinarie che questi cani hanno acquisito nel corso della formazione cui si sottopongono i loro conduttori.

coordinatore.sociale@cremonasolidale.it 
Fonte: http://www.e-cremonaweb.it

Commenti