Verona, nasce primo pronto soccorso pubblico per animali



Nasce in provincia di Verona il primo pronto soccorso pubblico per animali. Ad annunciarlo è il sottosegretario alla Salute con delega alla veterinaria, Francesca Martini. L’iniziativa intende dare un punto di riferimento agli animali vittime di maltrattamenti, sevizie o incidenti stradali che vengono spesso abbandonati e che da oggi potranno essere accompagnati in ospedale per essere soccorsi.

“Sono orgogliosa – afferma Martini in una nota – di poter annunciare che attraverso un progetto congiunto che sto portando avanti con il Comune di Legnago e con la Ulss 21 nascerà grazie a un mio finanziamento e a risorse del territorio il primo pronto soccorso per animali. E’ un passo in avanti di grande civiltà. Troppo spesso purtroppo ancora oggi gli animali di affezione, e in particolare i cani, sono vittime di maltrattamenti, sevizie o incidenti stradali che li vedono sovente feriti e senza un punto di riferimento”.

“Per questo – prosegue – ho voluto che nascesse proprio nella zona Sud di Verona, solcata da molte strade di scorrimento veloce, un vero e proprio pronto soccorso a cui si potranno rivolgere portando gli animali feriti tutti quei cittadini di buon cuore, ma anche e soprattutto civili, del nostro territorio. Ci mettiamo da subito al lavoro per dimostrare come, con una attività di rete, i buoni risultati si portano a casa. Ringrazio pertanto il sindaco di Legnago Roberto Rettondini e il direttore generale della Ussl 21 Daniela Carraro”.

La stessa Martini nei giorni scorsi aveva ricordato come l’afa e l’innalzamento delle temperature costituiscono una minaccia anche per gli animali domestici, per i quali è stato stilato un vero e proprio decalogo da seguire destinato ai padroni, per evitare rischi connessi con i colpi di calore ed aiutare gli amici a quattro zampe ad assuefarsi agli eccessivi sbalzi termici e a godersi un po’ l’estate.

(Fonte: http://www.newnotizie.it/)

Commenti