08/10/10

A MILANO NASCE IL CENTRO TRASFUSIONI PER ANIMALI

Adesso anche gli animali domestici potranno usufruire di donazioni di sangue. Apre a Milano infatti, presso l'Università degli studi, nel Dipartimento di scienze cliniche veterinarie, il primo reparto di medicina emotrasfusionale veterinaria in Lombardia. Si tratta di un programma col quale verrà ottenuto del sangue o altri componenti ematici. Questo a scopo preventivo o terapeutico.

A donare il loro sangue saranno cani e gatti che potranno darlo ai loro simili. Sono anche stati stabiliti dei parametri entro i quali gli animali saranno atti alla donazione. Essi dovranno avere una età compresa tra gli uno e i sette anni e pesare almeno venticinque chilogrammi, o cinque se sono gatti. Inoltre non potranno donare sangue più di tre volte in un giorno.

Questa iniziativa, che di certo farà felici gli amanti degli animali, non riguarda in verità solo Milano. Infatti il sangue raccolto sarà conservato nelle centrifughe o nei frigoriferi per cui potrà essere utilizzato in seguito ma soprattutto spedito in tutta Italia, ove ce ne sia il bisogno. Il centro è da questo punto di vista ben attrezzato e, con la possibilità di conservare fino a cinquanta sacche, si configra come una vera e propria banca di sangue animale.

Naturalmente tutto ciò nel rispetto non solo di chi riceve il sangue ma anche chi lo dà. I veterinari del centro assicuranno che i donatori non saranno maltrattati nè sfruttati e che la procedura trasfusionale non è pericolosa. Per giunta i donatori riceveranno controlli gratuiti, cibo e antiparassitari offerti da ditte veterinarie che hanno sponsorizzato l'iniziativa.

(Fonte: http://www.barimia.info)/
Posta un commento