Il vostro gatto è una tigre... al 96 per cento


Una ricerca dell’Istituto di genomica di Suwon, in Corea del sud, ha dimostrato che i piccoli felini domestici hanno in comune con le tigri la gran parte del Dna.
Il vostro gatto è per il 95,6 per cento una tigre. La scoperta, pubblicata sul giornale Nature Communications, è avvenuta dopo che i ricercatori sudcoreani dell’Istituto di genomica di Suwon, guidati da John Bhak e da Yun Sung Cho, hanno sono riusciti a sequenziare i genomi di tigri, leopardi della neve e leoni. 

Almeno 10,8 milioni di anni fa, prima che la linea evolutiva dei due divergesse, il micio indifeso che ora dorme sul vostro divano era una “tigre”.  
Le nuove ricerche mostrano che gli antenati comuni di queste due specie di felini hanno avuto nel corso del tempo delle mutazioni generiche, tra cui quella che ha permesso alle tigri di essere quasi esclusivamente carnivore e di avere muscoli scattanti che le rendessero in grado di catturare le prede in ambienti selvatici.  

Idem per i leopardi delle nevi, che grazie a dei cambiamenti nel genoma, sono ora in grado di sopravvivere a grandi altitudini, in carenza di ossigeno.  
Lo studio del genoma potrebbe aiutare, secondo il parere degli esperti, a selezionare esemplari da introdurre in tali riserve per favorire un accoppiamento che garantisca l’incremento della variabilità genetica e ridurre il rischio estinzione.

 (Fonte: http://www.lastampa.it)



Commenti