Seek, l’app che riconosce piante e animali

 

 

Basta scaricare l’app, inquadrare il fiore o la pianta e conoscere tutti i dettagli


In principio fu Shazam, poi arrivarono Style Match, Magnus e Record Player. Prima ancora che l’intelligenza artificiale debuttasse sugli smartphone, gli sviluppatori di queste app avevano già capito quale sarebbe stata la tendenza del futuro: cercare di dare una mano agli utenti per tutte quelle domande impossibili da fare a Google. Così, se Shazam ci aiuta a riconoscere la canzone che stiamo ascoltando, le altre servono per identificare di colpo un capo d’abbigliamento, un’opera d’arte o un disco. Adesso, se ne aggiunge un’altra che punta a conquistare gli amanti della natura, cercando di identificare dalla fotocamera quale specie di fiore o di pianta stiamo guardando.

L’app si chiama Seek e utilizza il riconoscimento delle immagini per cercare di scovare una corrispondenza con gli archivi di Wikipedia e della community di iNaturalist, co-fondata dieci anni fa da alcuni studenti dell’Università di Berkeley, fornendoti tutti i dettagli di cui hai bisogno per conoscere la famiglia d’origine, il regno e la descrizione.

E c’è anche una componente di svago: utilizzando la tua posizione geografica, Seek compila una lista di fiori e piante che dovrebbero trovarsi nella tua zona e ti “sfida” a trovarle tutte; chi riempie la propria raccolta virtuale guadagna dei badge da condividere sui social network.

Puoi segnalare gli errori che riscontri all’applicazione o se noti qualcosa che l’app non ti ha suggerito: è utile, ad esempio, per segnalare se un uccello è volato fuori rotta dalla sua tipica rotta di migrazione, condividendo con gli altri appassionati una notizia che potrebbe interessare alla community. Oppure puoi aggiungere nuove specie al database da 30mila fiori e piante a disposizione, aiutando così l’app a crescere.
(Fonte: gqitalia.it) 

Commenti