Cane goloso? Alimenti consentiti e quelli da evitare



I nostri cani sono incredibilmente golosi, con occhi languidi ci seguono in cucina e attendono pazientemente di gustare qualcosa della nostra cucina. 

Quanti di noi non li abbiamo accontentati con un piccolissimo assaggio? Molti alimenti buoni per noi sono altamente dannosi per loro e bisogna prestare molta attenzione.

Ecco gli alimenti che possiamo dare ai nostri cani e che sicuramente non fanno male:
latte che comunque deve essere somministrato con cautela, perché i cani essendo privi di un enzima utilizzato per la digestione del lattosio  possono incorrere in vomito e diarrea;  
- olio di semi, nel giusto dosaggio, è molto indicato per il suo contenuto di grassi vegetali e lo aiuta  nell’attività intestinale.
- riso, cereali e pasta vanno sempre fatti cuocere molto a lungo, rilasciano una buona quantità di zuccheri ma vanno lavati dopo la cottura, per privarli dell’amido in modo da renderli più digeribili;
- pane essendo ricco di lievito và dato sempre quando è secco e duro, in modo che non si attivi nell’organismo del cane una seconda lievitazione. Quando il pane è particolarmente duro, durante la masticazione ha una funzione pulente sui denti.
- frutta e verdura ottime per dare  vitamine naturali al vostro cane.

Altri cibi vanno evitati assolutamente come merendine, cioccolata, torte, dolci in genere e pietanze elaborate destinate al nostro consumo. Se amiamo il nostro cane e desideriamo farlo vivere a lungo basta un pò di attenzione!





  

Commenti