World Firefly Day “siamo piccole e luminose, per favore non dimenticateci!”


Il World Firefly Day è l’iniziativa che celebra, nei giorni 7 e 8 luglio, le lucciole, incantevoli coleotteri, appartenenti alla famiglia dei Lampiridi (Lampyridae), che brillano per amore ma che stanno però gradualmente scomparendo a causa dei pesticidi e della cementificazione.

 

L’obiettivo è sensibilizzare la gente in ogni paese del mondo per far attivare politiche e stili di comportamento opportuni per salvarle. Lo slogan è “siamo piccole e luminose, per favore non dimenticateci!”
Tale iniziativa vedrà impegnate molte parti del mondo con eventi pubblici, programmi educativi per bambini, esibizioni, festival, escursioni, nonché seminari e workshop dedicati alle lucciole. Chi ha piacere di unirsi al World Firefly Day anche da casa propria può trovare tutte le info sul sito fireflyersinternational.net.  

Non soltanto in questi giorni ma in ogni giorno dell'anno abbiamo il dovere di ricordare che la  cementificazione sempre più selvaggia e l'ulilizzo dei pesticidi  stanno lasciando pochi spazi dove ancora le lucciole possono brillare nella notte tra la vegetazione come minuscole stelle. Tale gravoso problema non riguarda soltanto le lucciole ma l'intero eco sistema.



Ma perchè brillano così?  Il caratteristico bagliore delle lucciole, fenomeno definito bioluminescenza, è finalizzato all’accoppiamento, la luce serve appunto a maschi e femmine per vedersi. La femmina può emettere luce per oltre due ore, mentre il maschio solo per brevi istanti. Le lucciole assimilano ossigeno e, all’interno di apposite cellule, lo uniscono ad una sostanza chiamata luciferina, ciò genera una reazione chimica in grado di produrre luce quasi senza calore.

Possiamo ancora incontrarle  nelle paludi o nelle foreste, anche se tendono a vivere sulle rive dei fiumi o in altre aree dove c’è acqua abbondante,  ma non cercheremo di rinchiuderle nei barattoli di vetro, come facevamo da bambini perchè hanno bisogno di rimanere nel loro habitat e continuare a brillare per amore.   


Commenti