Animali monogami: le specie animali fedeli tra di loro per la vita



Sappiamo che nel mondo animale la monogamia non è una caratteristica predominante, tant’è che la maggior parte degli animali non dimostra alcun tipo di fedeltà nei confronti del partner, una volta terminato il processo riproduttivo.
Tuttavia esistono alcune specie animali che restano insieme tutta la vita, mantenendo dei vincoli di fedeltà che ci stupiscono e ci commuovono.

Come ha ricordato Focus, in un approfondimento, l’infedeltà sarebbe legata ad un “dimorfismo sessuale“. Ovvero, se il maschio è molto più grande della femmina, allora esisterebbe la poligamia nella specie. Ma non solo. Il numero di partner è proporzionale alla differenza di taglia tra maschio e femmina. In tal senso, i leoni marini sarebbero dei veri e propri “infedeli” e possono arrivare ad un harem di 100 femmine.

Molte specie animali sono in realtà monogami. Ci sarebbero due tipi di monogamia: quella sessuale e quella sociale.

Nella monogamia sociale, maschio e femmina creano la coppia e accudiscono insieme la prole e la ricerca del cibo. Un tipo di monogamia più diffusa negli uccelli. Infatti, nei mammiferi è la madre ad allattare i cuccioli e non ha pertanto bisogno del maschio. Non a caso, nei mammiferi è più diffusa la famiglia allargata, nella quale collaborano altre femmine o maschi.

La monogamia sessuale si fonda invece sull’esclusività nell’accoppiamento. Secondo i ricercatori, ben il 92% delle specie di uccelli sarebbe monogame sessuale. Ma vi sono anche mammiferi fedeli come:
  • pipistrelli
  • lupi
  • volpi
  • primati tra i quali i gibboni e alcune piccole scimmie del Nuovo Mondo
  • castori del Nord America
  • alcune specie di topi e ratti
  • lontra gigante
  • roditori sudamericani
  • alcune specie di foche
  • alcune specie di antilope africana

Alcune specie di animali più fedeli

 


I pappagallini sono animali sociali che amano la compagnia e sono considerati tra i più fedeli al partner. Non è un caso se si parla di “inseparabili” riferendosi al genere Agapornis: questi pappagalli restano fedeli al partner per tutta la vita e la morte del compagno può rivelarsi molto traumatica.




Animali monogami sono anche i castori che smettono di essere fedeli solo in caso di morte del partner. La coppia genitrice collabora attivamente per garantire la sopravvivenza di tutti i componenti del nido. Quando i figli entrano nell’età adulta, lasciano la colonia per formare una nuova famiglia, ma non si allontanano mai troppo dai genitori.




Il cigno vive in coppia: una volta trovato il partner rimane fedele per tutta la vita. Addirittura alcuni esemplari restano fedeli anche dopo la morte del compagno, rinunciando a sostituirlo e a formare una nuova coppia.




Nella lista degli animali più fedeli al partner, vanno presi in considerazione anche i lupi. Il branco è costituito dalla coppia di lupi alfa, gli unici esemplari che si possono riprodurre all’interno del gruppo. I lupi, oltre ad essere fedeli al proprio partner, sono anche molto protettivi con i propri cuccioli.



Tra gli animali più fedeli al proprio partner ci sono anche alcuni tipi di termiti che dopo aver trovato un compagno con il corteggiamento, scelgono un luogo dove accoppiarsi e fondare una nuova colonia di cui diventano il re e la regina.



I piccioni  restano fedeli per tutta la vita. Il maschio impiega molto tempo per trovare la “femmina ideale”. La corteggia a lungo con rituali meticolosi. Dopo il fidanzamento, l’accoppiamento avviene solo se la coppia è stabile. Quando la femmina si sente pronta, lo comunica al maschio, beccandolo vicino al becco. A quel punto, il maschio le offre del cibo che infila direttamente in bocca, come con i pulcini. Ciò significa che il maschio è pronto per la prole.



Come i piccioni le tortore restano legate per tutta la vita anche se per alcuni studiosi si tratta di una scelta per convenienza. Ovvero, la femmina sceglie il maschio più sano per la prole e non le conviene cambiare partner.



Una delle qualità più riconosciute delle oche è la lealtà e la fedeltà a chi si prende cura dei lei ma soprattutto al proprio compagno. Se il maschio si ammala, la compagna non lo abbandonerà mai a rischio della propria vita, anche se lo stormo emigra.


Le cicogne bianche sono monogame. La coppia resta assieme per tutta la vita. Sono uccelli migratori. Il maschio arriva per primo e aspetta la compagna, sistemando il nido dell’anno precedente.


Gli albatri  sono i  giganti del mare. Hanno un’apertura alare di 3 metri e possono raggiungere i 3 kg. Vivono sempre in cielo sopra ai mari e toccano terra soltanto per riprodursi. Ogni anno tornano assieme allo stesso partner.



Il gufo è un rapace monogamo  sia sessuale che sociale. I genitori si occupano entrambi della prole e sono estremamente protettivi arrivando a sacrificarsi per i cuccioli, lottando contro i predatori più grandi.


L'aquila calva è l’aquila di mare dalla testa bianca, simbolo degli Stati Uniti. Resta con il compagno/a per tutta la vita. Entrambi si prendono cura dei cuccioli.



Le arvicole sono roditori straordinari ed estremamente fedeli. Alcuni studi hanno dimostrato che provano sentimenti di gelosia, pronti a litigare con il partner se tenta l’approccio ad un altro esemplare.




Il pinguino degli antipodi o degli occhiali gialli ritorna sempre nello stesso luogo in cui ha conosciuto la compagna alla quale resta fedele tutta la vita. Possono diventare anche aggressivi nel caso in cui un altro pinguino cerca di sedurre la propria compagna. Dopo l’accoppiamento, curano insieme le uova.


Il gibbone è un primate monogamo che resta fedele al compagno tutta la vita, con il quale condivide il cibo e la cura dei cuccioli. Un legame che si fortifica anche dalla comunicazione tra maschio e femmina che dialogano tra loro.



Il pesce angelo francese (Pomacanthus paru) si distingue dalle altre specie marine per la fedeltà al partner. I partner si prendono cura a vicenda anche dagli attacchi di prede e nella ricerca di cibo. Tendono ad essere anche territoriali con gli intrusi.

Vi sarebbe una differenza tra mammiferi e volatili. Quest’ultimi, nel 92% delle specie, sarebbero monogami.




Commenti