La morte di un fiume



Dopo la segnalazione pervenuta in tarda mattinata che riferiva della presenza di numerosi scatole abbandonate nel fiume Sarno all'altezza di Via Vetice a San Valentino Torio, il personale dell'Ente (due sole unità dal 2015) si attivava immediatamente per verificare anche in questa ennesima circostanza la segnalazione unitamente alle Guardie Giurate Ambientali del Nucleo provinciale Accademia Kronos e capire di cosa si trattasse. Giunti in Via Vetice nel comune di San Valentino Torio, i due funzionari dell'Ente accertavano effettivamente la presenza di circa 21 scatole perfettamente sigillate con un telo plastico di colore nero, abbandonate a ridosso dell'argine del fiume ed ancora ferme grazie alla presenza della rete utilizzata dal Consorzio per trattenere la vegetazione dopo le operazioni di taglioo. A seguito di quanto accertato si procedeva al recupero di un pacco che aperto con strema cautela mostrava di contenere al suo interno 4 taniche piene di prodotti liquidi che benchè chiusi emanavano un lezzo acre che rendeva l'aria irrespirabile. Immediatamente venivano contattate le Forze dell'Ordine e le Autorità e dopo poco giungeva sul posto il Vice Sindaco di San Valentino Torio, i Carabinieri della locale Stazione ed i Vigili Urbani. Dopo poco giungevano sul posto anche i militari del Comando Stazione carabinieri Forestali di Sarno che valutata la gravità di quanto accaduto ed il rischio che le sostanze potessero ulteriormente disperdersi nell'ambiente, contattavano immediatamente l'ASL e l'Arpac per le analisi e glil ulteriori provvedimenti del caso. Avviate le prime procedure, veniva allertato anche il Presidente dell'Ente Parco ed il Sindaco di San Valentino Torio che giungevano sul posto per accertare quanto accaduto e seguire le operazioni in tempo reale.
A tal punto per procedere al recupero dei pacchi in sicurezza, veniva contattato il Consorzio di Bonifica integrale che prontamente si rendeva disponile al recupero ed al successivo conferimento ad una ditta specializzata contattata dal comune di San Valentino Torio. L'operazione iniziata in tarda mattinata grazie al coordinamento delle operazioni assicurato dal Comandante della Stazione Carabinieri Forestali di Sarno che benchè rimasta in sole due unità ed oberata da richieste di interventi, anche in questa circostanza ha garantito la propria presenza, terminava alle 21 con il sequestro dei pacchi (in cui erano contenuti circa 450 litri di sostanze chimiche liquide) ed al conferimento in custodia giudiziaria all'Amministrazione Comunale in attesa di ulteriori disposizioni dell'Autorità Giudiziaria. 
Questo ennesimo crimine dimostra sempre di più l'importanza del potenziamento delle Forze dell'Ordine sul Territorio e la indispensabilità di attivare controlli incrociati in stretta collaborazione con l'Ente Parco. Solo in questo modo si potrà creare una rete di informazioni che consentirà di smacherare chi distrugge un bene che appartiene ad ognuno di noi.

(Fonte : Pagina FB Associazione Accademia Kronos )








 

Commenti

Posta un commento