Inanellamenti e finanziamenti alcolici

di Nicola Campomorto

Frosone
(Coccothraustes coccothraustes) inanellato a Napoli. Hanno un becco
robusto in grado di rompere i noccioli delle ciliegie e delle olive. Il
nome deriva da due parole greche e si traduce in "colui che rompe i
semi"


🍺 bevi responsabilmente mentre migri 🗺🦅

Inanellamenti 💍e finanziamenti alcolici 🍻$



Qualche giorno fa ho fotogratato 🤳📸  questo Gabbiano corso all'oasi dei Variconi (Ce). Ha anelli ad entrambi i tarsi, uno leggibile a distanza e riporta le lettere IPSK.
I primi esperimenti 👨‍🔬sull'inanellamento furono condotti nel 1889 da Hans Christian Mortensen, un ornitologo danese. Catturò degli Storni a cui mise degli anelli di metallo fatti da lui su cui era riportato un indirizzo e un codice🏷.
Proseguì poi con Cicogne ed altre specie. Raccogliendo poi i dati su ricatture e segnalazioni. Nacque così la tecnica di ricerca scientifica basata sul marcaggio individuale degli uccelli 🐦🦆.
Tale tecnica si è poi perfezionata con anelli di diverso materiale e tipo. Per coordinare poi tutte le attività di monitoraggio è stato istituito in Europa l'Euring. In Italia tali attività sono gestite dall'ISPRA.
Cosa c'entra la birra 🤔? Pare che Mortensen dal 1906 abbia ricevuto finanziamenti per i suoi esperimenti dalla Carlsberg foundation 🇩🇰😁💸
Tornando al Gabbiano corso, la lettera "I" indica che è stato inanellato in Italia, per la posizione precisa 📌🗺 e la data ho inoltrato foto e posizione a: recoveries@isprambiente.it e attendo info 🤗
Da tale attività è possibile trarre informazioni molto importanti su migrazioni, siti di svernamento, di riproduzione, biologia degli animali e altro. Tutti possono contribuire, cittadini, birdwatchers, cacciatori (che dovrebbero 😒 segnalare i capi inanellati abbattuti, ma questo è un altro discorso).
In foto il Gabbiano corso, inanellamenti vari e ... leggete le didascalie.


Mortensen con uno Storno

Gabbiano corso con anelli identificativi



Inanellamento anatidi a Persano. Foto per gentile concessione dell'istituto luce
Martin pescatore femmina inanellata a Persano (Sa)
Cinciarella inanellata a Persano e pronta ad essere liberata






Commenti