IL GATTO

Poesia di Charles Baudelaire





Vieni, mio bel gatto, sul mio cuore innamorato;
ritira le unghie nelle zampe,
 lasciami sprofondare nei tuoi occhi
in cui l'agata si mescola al metallo.



Quando le mie dita carezzano a piacere
la tua testa e il tuo dorso elastico
e la mia mano s'inebria del piacere
di palpare il tuo corpo elettrizzato,



vedo in spirito la mia donna.
Il suo sguardo, profondo
e freddo come il tuo, amabile bestia,
taglia e fende simile a un dardo,

e dai piedi alla testa
un'aria sottile, un temibile profumo
ondeggiano intorno
al suo corpo bruno.




Commenti

  1. Grande poesia,e grandioso poeta,buona notte dolce Antonella,un bacio.

    RispondiElimina
  2. Non c'è amore comparabile a quello che ci donano i nostri amici quattrozampe. Non riuscirò mai a capire come qualcuno possa maltrattarli e abbandonarli. Più conosco l'essere umano e più preferisco gli animali.
    Dolcissime foto di gattine, li adoro anche se ora convivo con un bassottino, chè e di mia figlia ... ma si sa ... i figli ... hahaha ..cosi ho imparato a convivere con sua altezza!! - bassottino. Un compagno dolcissimo, intelligente ma con carattere! E mi fa sorridere, anzi ridere di cuore ... cosa che non sanno fare piu gli "essere umani" ...
    un abbraccio grande cara Antonella, e ti ho lasciato un pensiero nel Pensiero per me -da me
    con sorriso, e una serena giornata di "Ognissanti!"
    Lisa

    RispondiElimina
  3. X ACHAB: condivido il tuo giudizio, grande poesia e grande poeta....ma grande anche il gatto che l'ha ispirata! Dolce serata a te!


    X LISA: Gli esseri umani diventano sempre più insensibili, è vero, lo scopro sempre di più ogni giorno che passa e preferisco starmene tranquilla con i miei animali...io ho tre cani che mi fanno ridere e mi piace molto giocare con loro...credo che senza di loro la casa sarebbe molto triste nonostante ci siano le mie figlie! Un bacio e grazie....dolce Lisa...e buona serata! Passo da te!

    RispondiElimina
  4. Concordo con tutti voi.
    Chi ci dà tanto disinteressato amore, come sa fare un cane o un gatto?
    Come dice Lisa "Più conosco l'essere umano e più amo gli animnali"
    Sono d'accordo anch'io.
    Grazie Antonella per questo bel post.
    Lara

    RispondiElimina
  5. X LARA: Grazie a te, Lara...che bello essere d'accordo su questi temi...non mi sento sola! Un bacio!

    RispondiElimina

Posta un commento