UN CANE PREGA

Cari amici, ieri sera, navigando in rete, sono stata attratta da questa bellissima poesia molto originale scritta da  Piero Scanziani.  Se per un attimo proviamo a riflettere sull'amore, sulla dedizione, sulla fedeltà e sul rispetto del cane nei confronti del suo padrone, riusciamo ad immaginare che una preghiera così intensa sia proprio nascosta nel suo cuore...  Dedico questi versi a tutti voi e a tutti i vostri amici pelosetti...















O Signore di tutte le creature,
fa' che l'uomo, mio padrone, sia così fedele
verso gli altri uomini, come io gli sono fedele.

Fa' che egli sia affezionato alla sua famiglia
e ai suoi amici, come io gli sono affezionato.

Fa' che egli custodisca onestamente i beni che Tu gli affidi,
come onestamente io custodisco i suoi.

Dagli, o Signore, un sorriso facile e spontaneo,
come facile e spontaneo è il mio scodinzolare.

Fa' che egli sia disposto alla gratitudine
come lo sono sempre io.

Concedigli una pazienza pari alla mia,
che attendo i suoi ritorni senza lagnarmi.

Dagli il mio coraggio, la mia prontezza
a sacrificare tutto per lui,
da ogni comodità sino alla vita stessa.

Conservagli la mia giovinezza di cuore
e la mia giocondità di pensiero.

O Signore di tutte le creature,
come io sono sempre veramente cane,
fa' che egli sia sempre veramente uomo.


(Piero Scanziani)

Commenti

  1. Ciao Antonella bellissima questa poesia.
    Certo se l uomo fosse leale come lo è il cane
    la vita di tutti sarebbe più tranquilla e forse migliore
    notte....

    RispondiElimina
  2. Quanto dobbiamo ancora imparare!!!
    E soprattutto riflettere!!!
    Una preghiera molto intensa che racchiude fedeltà ed amore... bella!!!
    Ciao mia cara Antonella grazie della visita e delle belle parole lasciatemi... sei deliziosa!!!
    Ti lascio una splendida giornata... ti abbraccio e bacioni oni oni

    RispondiElimina
  3. Cara amica
    Amo i cani.
    Ho avuto uno che si chiamava Lucas, è stato 18 anni con noi. Abbiamo pianto molto la sua partenza, era quasi un altro figlio.
    Mai un cane ti lascia sola, sempre fedele e grato.
    Se la gente imparara di loro, la vita sarebbe differente.
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao, ti auguro un buon inizio settimana.
    E' deliziosa questa poesia, toccante e vera..Il cane è un animale dalla grande generosità ed a volte è difficile paragonarlo ad un uomo, ma se l'uomo avesse l'amore verso il prossimo, come il cane verso il suo padrone, ecco che sarebbe un mondo migliore..ma è utopia? Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. X Dino: hai ragione... penso che basterebbe un minimo sforzo da parte di tutti per cambiare le cose! Grazie a te!

    X PAOLA: Condivido le tue affermazioni...dal momento che la vita ci offre il tempo per riflettere e imprare, spero lo facciano in molti! Un abbraccio a te!

    X SUSY: Mi dispiace per il tuo Lucas, so cosa significa perdere un affetto così... difatti non mi sono mai sentita così sola da quando mi ha lasciata! Un caro abbraccio!

    X RIRI: Credo non sia utopia perchè l'amore nei confronti degli animali e degli esseri umani esiste in ciascuno di noi...credo che viviamo distratti da tante cose inutili che non ci lasciano il tempo di soffermarci sui veri valori! L'amicizia, la lealtà, il rispetto, l'amore, la fedeltà, sono parole che si allontanano dal nostro dizionario...se provassimo ad amare le piccole cose che ci circondano non sarebbe più un sacrificio amare quelle più importanti...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Lo ripeto all'infinito, nessuno amore è paragonabile a quello di un cane. Nessuna compagnia può sostituire quella di un cane. Un cane non ti delude mai e NON, come dicono tanti, perchè non risponde o non capisce. Questi tristi figuri sbagliano e nemmeno sanno cosa si perdono.
    Il cane non ti delude perchè ti ama per ciò che sei, si mostra in ogni situazione per ciò che lui è e non pretende niente in cambio. Bè suvvia, qualche crocchetta ogni tanto eheheheh
    Ma quanto sono golosi?
    E quando sono buffi?
    Ci fanno ridere, piangere, disperare, ci fanno compagnia, ci consolano. E si divertono anche con una bottiglia di plastica vuota, basta che tu giochi con loro!
    A volte spero che quando Max se ne andrà mi porti con lui. Non posso immaginare un mondo senza la sua faccia da furbetto!

    RispondiElimina
  7. X RUBY: Carissima Ruby condivido sempre il tuo pensiero e non immaginavo che fosse realmente così fino a quando non ho avuto un cane....e fino a quando non l'ho perso. Ho altri cani ma non immagini come mi sento sola e come mi manca la mia piccola! Anch'io avrei preferito andare via con lei...ma il cielo ne ha fatti arrivare altri tre in casa....sarà stata lei a triplicarmi la compagnia? Chissà....
    Un Bacio immenso!

    RispondiElimina
  8. Condivido in tutto e per tutto il commento di Ruby,un cane non ti tradisce mai!!Un'amico,il tuo uomo persino un tuo familiare potrebbe deluderti,ma LUI mai!!! Splendida poesia,grazie di averla condivisa con noi!!!

    RispondiElimina

Posta un commento