LUNA, AMORE A PRIMA VISTA

La storia di questa dolcissima cagnolina risale alla primavera di quest’anno e sorrido ogni volta che penso a quel giorno speciale… quando per lei iniziò una vita nuova.

Era la prima domenica del mese di aprile e Luna era presente, insieme agli altri cani, alla manifestazione organizzata dalla nostra Associazione per dare maggiore visibilità agli amici a 4 zampe in cerca di adozione. Nella piazzetta del lungomare avevamo sistemato il nostro banchetto insieme al piccolo recinto che ospitava i 6 cuccioli mentre i 4 cani più grandi erano tenuti al guinzaglio da noi volontarie. Luna fu portata lì dalle volontarie che l'avevano soccorsa e tra noi due nacque un “amore a prima vista”. Nei suoi occhi leggevo tanta sofferenza velata da quel profondo amore che solo un cane sa dare … mentre lei leggeva nei miei occhi tutta la tristezza che nascondevo da quando mi avevano raccontato la sua storia … Cercavo di rassicurarla con mille carezze e lei mi incoraggiava strofinando il suo naso sulla mia mano …

Tra una carezza e l’altra accoglievo le persone che si fermavano per chiedere informazioni mentre lei era attratta dai bambini che chiamavano ed accarezzavano i cuccioli. Le piaceva stare lì, di fronte al recinto, con i suoi occhi dolci e la coda scodinzolante, a chiedere una carezza ad ogni passante. Tutti l’accarezzavano …. tutti le facevano i complimenti … ma nessuno la sceglieva...

Luna era stata abbandonata perché non adatta alla caccia … lei … una bellissima setter che amava gli uccelli e che per nessun motivo al mondo li avrebbe feriti! L’uomo che l’abbandonò corse via con la sua auto dopo averla colpita sulla zampa con un bastone per impedirle di seguirlo lungo quella strada di montagna. Luna non si arrese e percorse molta strada fino a quando non fu trovata, soccorsa e curata da alcune volontarie.

Nonostante le sofferenze subite ed il segno dell’ultima bastonata sulla zampa anteriore, Luna non aveva perso l’amore e la fiducia nell’uomo, la sua voglia di amare e ricevere amore … Per tutto il giorno non si staccò da me un solo istante perché si sentiva sicura e protetta; con le sue zampe teneva forte il mio braccio mentre cercava i miei occhi per chiedermi di dare una speranza alla sua vita … L’avrei portata con me se non avessi avuto in casa i miei tre cani … e questo desiderio trafiggeva il mio cuore! Nel frattempo già tre cuccioli e due cani grandi erano stati adottati … ma non avevo perso le speranze per Luna dal momento che mancava ancora un’ora alla chiusura della manifestazione.

Mentre ero seduta sul muretto insieme a Luna per farle mangiare i croccantini, un ragazzo si avvicinò a noi e sorrise. “Stamattina ho adottato uno dei vostri cani e l’ho portato a casa … ma anche questa setter mi piace tanto… posso adottare anche lei?” mi chiese con tutta la gioia che stava esplodendo nel suo cuore.

Lo guardai un po’ incredula e con un pizzico di diffidenza gli raccontai la storia di Luna chiedendogli di riflettere su una seconda adozione.

Sono un poliziotto” mi rispose “ ho una casa in campagna e addestro i cani che vengono utilizzati dalle forze dell’ordine. Con me Luna non avrà mai problemi … la terrò in casa ... e poi zoppichiamo entrambi … non le pare che siamo una bella coppia?”

Sorrisi e guardai la mia dolce Luna negli occhi: “vuoi andare?” le chiesi. Lei mi leccò la mano e scodinzolò come per dirmi “se sei convinta tu, va bene”. L’abbracciai forte e le dissi “ti troverai bene, stai tranquilla … verrò a trovarti appena posso … capito?

Il ragazzo firmò i documenti necessari ed insieme si incamminarono tra la gente che affollava il lungomare … Per tre volte Luna si voltò indietro perché sapeva che sarei rimasta lì, ferma a guardarla con i miei occhi lucidi e a mandarle ancora un bacio con la mano ...

(Antonella)

Commenti

  1. Ciao cara, ho prelevato il tuo banner e l'ho messo nei miei blog. Io non ho un banner (non lo so fare)

    se riuscirò ad averne uno te lo farò sapere. ti auguro una felice notte, sono contenta di aver trovato un'amica come te...con il cuore grande...:) un abbraccio Rita

    RispondiElimina
  2. Grazie Rita per aver inserito il mio banner, anche il tuo blog è tra i miei amici. Sono anch'io felicissima di averti come amica ... i cuori grandi si ritrovano sempre! Un abbraccio a te!

    RispondiElimina
  3. Ma come si può non innamorarsi di una setterina così.... Penso al tuo sguardo quando l'hai vista allontanarsi, sono sicura eri felice , ma nello stesso tempo era un pezzo di cuore che andava via. Sei più andata a trovarla? Buon pranzo amorè!

    RispondiElimina
  4. X NELLA: Desideravo tanto portarla con me e quando l'ho vista andar via, anche se nel cuore ero felice per lei, sapevo che mi sarebbe mancato tanto il suo sguardo! Ho incontrato lei ed il ragazzo dopo due settimane sul lungomare ad un'altra nostra manifestazione e sono stata felicissima! Luna era in piena forma e addirittura zoppicava di meno...Una bella coppia davvero!
    Bacissimi a te mia dolce Nella e mille baci a tutti i tuoi pelosetti!!

    RispondiElimina
  5. Ricambio come sempre con tutto il mio cuore ballerino per voi tutti, adorati! Hai ricevuto la mia ultima storia sul gatto bianco?

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia Antonella, una storia che mi ha commosso...ma a lieto fine. A volte m'incanto ai giardini nel vedere l'amore che si è instaurato tra cane e "padrone", c'è tenerezza, complicità, affetto e spesso quel legame è ancora più forte se arrivano da un canile..E' come se avessero il dono della riconoscenza ai massimi livelli, quella che manca all'uomo..ma almeno non gli facessero del male gratuitamente..Anni fa un collega di mio marito aveva un setter che non era più idoneo alla caccia e lui gli sparò..quando ce lo raccontò finì la mia amicizia per lui, passi che cacciasse, era terribile, ma questo evento per me lo ha reso molto peggiore del peggior bestia di uomo che esiste sulla terra.
    Baci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Che bel racconto... devo essere sincera mentre leggevo mi percorrevano brividi lungo le braccia dalla felicità... come vedi al mondo esistono persone che sanno amare e sono anch'io grata a questo ragazzo...
    Ciao dolcissima e sensibilissima amica mia grazie per queste chicche mi riempiono il cuore d'amore... e come non abbracciarti forte forte e stritolarti a dovere?
    Certo che si... e ti lascio tanti baciotti per augurarti uno stupendo weekend!!!

    RispondiElimina
  8. Ma come si può dare una bastonata alla zampa di un cane! Bisognerebbe fare la stessa cosa con questi spregevoli essere.
    Nel tuo racconto si sente la malinconia che viene dalla fine di un amore.

    RispondiElimina
  9. Immagino la tua gioia ma anche un pochino di tristezza nel vederla andare verso la sua nuova casa, mentre si voltava a guardarti!Che dolcezza!Ciao Bacioni!

    RispondiElimina

Posta un commento