TAGLIA LE ALI AL PAPPAGALLO, RINVIATO A GIUDIZIO PER MALTRATTAMENTO DI ANIMALI


I fatti risalgono al mese di febbraio 2011, quando le Guardie Zoofile dell'Enpa nel corso di controlli effettuati presso il mercato domenicale di Portaportese, sorpresero un uomo di 56 anni, originario della provincia di Napoli, mentre chiedeva l'elemosina con un pappagallino ondulato.

Il povero animale era portato in giro sopra uno scrigno di legno al fine di attrarre l'attenzione dei numerosissimi frequentatori dello storico mercato capitolino. Gli Agenti dell'Enpa sequestrarono l’uccello e per il suo detentore scattò la sanzione, in quanto la pratica dell'accattonaggio con sfruttamento di animali è vietata.

Successivamente, il pappagallino venne sottoposto ad un controllo veterinario durante il quale emerse una realtà ancora più triste e crudele; le piume remiganti erano state tagliate per impedire all'uccello di spiccare il volo. A fronte di questa triste scoperta, le Guardie Zoofile dell'Enpa denunciarono l'uomo all'Autorità Giudiziaria per maltrattamento di animali.

A distanza di circa un anno la Procura della Repubblica di Roma, ha chiesto il rinvio a giudizio del responsabile dei maltrattamenti, che sarà processato e dovrà rispondere del reato previsto dall'articolo 544ter del codice penale. L’imputato rischia una condanna fino 18 mesi di reclusione e una multa di 30mila euro. (24 maggio)
(Fonte ENPA)

Commenti