Cranio in 3D salva una cagnolina con grave tumore al cervello



Storia a lieto fine per una cagnolina bassotto di 9 anni che è riuscita a salvarsi da un grosso tumore maligno che spingeva vicino al cervello e alla cavità oculare. Le è infatti stata impiantata una parte di cranio nuova di zecca stampata in 3D, per sostituire quella rimossa.

La protagonista di questo innesto hi-tech è Patches, salvata grazie all’intervento della dottoressa Michelle Oblak della University of Guelph’s – Ontario Veterinary College (Canada), che ha operato in sinergia con Galina Hayes, esperta di animali di piccola taglia della Cornell University di New York. Oblak ha mappato il tumore del cane usando la prototipazione rapida – tecnica industriale volta alla realizzazione di prototipi a partire da una definizione matematica tridimensionale dell’oggetto – e grazie a un modello 3D virtuale ha potuto fare delle prove preliminari per la rimozione del tumore. Alla cagnolina è stato poi impiantato un nuovo cranio su misura che ha sostituito la porzione ormai compromessa dalla malattia. L’operazione è andata a buon fine e oggi Patches vive da sei mesi senza tumore.

“Avevo in mente tutto l’intervento chirurgico prima ancora di entrare in sala operatoria – ha dichiarato l’esperta alla Cnn.com Grazie alle scansioni abbiamo potuto ricreare una ‘placca’ che si adattava perfettamente a Patches. La cosa veramente bella di tutto questo è che non solo siamo stati in grado di utilizzare questa tecnologia all’avanguardia per la prima volta su un animale, ma che ora potremo fare lo stesso anche nell’uomo”, conclude.

(Fonte: meteoweb.eu)



Commenti