NON LO VOGLIO PIU’, E’ UN GATTO E SI ARRANGERA’ DA SOLO




Non devi essere umano per essere consapevole della sofferenza, è sufficiente avere un sistema emotivo e il gatto ce l’ha.

I gatti sono animali molto intelligenti e hanno una complessa vita emotiva e cognitiva, sono consapevoli di ciò che accade loro e di ciò che li circonda.
Quando un gatto viene abbandonato, gli effetti possono essere devastanti. Effetti collaterali di tutti i tipi, sia fisici che psicologici. Non c'è nessun altro tranne te, senza risorse, in un ambiente ostile, tutto ciò che ti ha dato sicurezza non esiste più. Non ci sono riferimenti.




Sono gatti che spesso, anche se vengono salvati e poi adottati, rimangono nascosti sotto la lavatrice, il divano, il letto, qualsiasi posto dove nessuno possa far loro più del male. Forse non mangeranno, non berranno, non useranno la lettiera. Potrebbero facilmente avere tendenze aggressive se l’umano cerca il contatto fisico, e infine verranno etichettati come “cattivi” per poi essere nuovamente abbandonati, che sia per strada o in un rifugio, l’effetto sarà lo stesso.

Non è vero che i gatti se la cavano da soli, che cacciano e vivono bene. Perfino i gatti delle colonie urbane necessitano del cibo da parte degli umani. Credi che un gatto casalingo si ambienterà immediatamente alla sua nuova vita randagia, cacciando e nutrendosi delle sue prede, trovando riparo durante l’inverno? Credi che sarà facile per lui integrarsi in un gruppo felino urbano libero per potersi nutrire? Pensi che gli altri membri del gruppo lo accetteranno sempre facilmente?




E se invece lo abbandoni in un campo o in un bosco dove ci sono predatori che li uccideranno appena possibile, pensi che saprà sopravvivere? 

L'abbandono è una grande umiliazione, una mancanza di rispetto, una pugnalata alla schiena, uno schiaffo con la mano aperta, un grande atto di vigliaccheria, irresponsabilità, un atto crudele e molto vile. Dietro l'abbandono si nascondono persone mediocri, codardi, senza cuore o valori, autentici perdenti.

Sicuramente non ti importerà del suo destino, ma pensa a te e a ciò che sei se lo abbandoni!

Ewa Princi - PsicoEtologa Felina  (https://www.facebook.com/CulturaFelina.it/photos/a.151674165504855/233121720693432/?type=3&theater)


Commenti