Omogeneizzato al gatto: ecco perchè non darlo



I nostri gatti sono animali curiosi. E in quanto tali, specialmente quando peccano anche di golosità, non è insolito che vengano a controllare cosa mangiamo, per vedere se, chissà, può piacere anche a loro. Non tutti gli alimenti adatti a noi sono congeniali anche al loro sistema digerente, e alcuni persino possono essere molto pericolosi. Ad esempio, proprio l’omogeneizzato può essere dannoso per i gatti; e GcomeGatto vi spiega perché.

Prima di procedere, sapendo bene che l’omogeneizzato è una leccornia per molti mici, vogliamo tranquillizzare eventuali lettori già preoccupati per il benessere del loro felino: si tratta di un alimento potenzialmente dannoso se somministrato in quantità ingenti e con regolarità, ma qualche assaggio occasionale di solito non causa problemi seri alla salute.

Chiarito questo dettaglio, è importante ricordare che gli omogeneizzati sono pensati specificatamente per i bambini e tarati perciò per il loro organismo. Che è ben diverso da quello di un gatto. Un neonato, ad esempio, è dotato di enzimi epatici assenti nel gatto, e necessità di minerali di cui i nostri felini possono tranquillamente fare a meno.

Sale e cipolla: buoni per il pargolo, un po’ meno per Micio

 

 



Gli omogeneizzati contengono spesso tracce di cipolla, oltre a essere integrati con sale. Due elementi, questi, che se entrano stabilmente nell’organismo dei gatti danneggiano i loro globuli rossi e possono causare lo sviluppo di irritazioni intestinali o persino un’anemia abbastanza grave da essere fatale.

L’avocado, un vero veleno

 

 



Un altro elemento presente negli omogeneizzati è l’avocado, frutto tropicale ormai molto amato dal popolo italiano. Attenzione però a lasciare che Micio vi accosti la lingua: l’avocado contiene persina, una tossina fungicida che può essere un vero veleno per i nostri mici.
Restando in tema di vegetali, molti omogeneizzati contengono uva passa, uva sultanina, noce macadamia, cioccolato, caffé, tutti elementi che è meglio non entrino nello stomaco del gatto.

Un problema di taurina

 

 

 





Tra le ragioni per cui l’omogeneizzato può essere dannoso per i gatti c’è l’assenza di taurina. La taurina, per chi non ne fosse informato, è un elemento ricavato dalla carne che è fondamentale per il benessere del gatto. Senza abbastanza taurina, un gatto perde il pelo, si ritrova i denti danneggiati e può soffrire di problemi al sistema cardiovascolare e riproduttivo.
Ecco perché un’alimentazione troppo incentrata sugli omogeneizzati non è consigliabile per il gatto. In questo senso, l’omogeneizzato può essere dannoso per i gatti.
Rimane comunque un’opzione utilizzarli saltuariamente se c’è necessità di stimolare l’appetito di un micio malato, o se ci sono problemi di masticazione.

 (Fonte: https://www.gcomegatto.it)

 

Commenti