Basta olio di palma nel motore! Firma la Petizione!




FIRMA LA PETIZIONE! promossa da We Move Europe

Chiediamo alla Commissione europea di porre fine in tutta UE all'uso di combustibili ad alto rischio come l'olio di palma: per produrli distruggono le nostre foreste e uccidono gli oranghi. Entro il 1° febbraio 2019, chiediamo che la Commissione, attraverso un atto delegato, esegua il voto del Parlamento europeo per bloccare gli incentivi al carburante con olio di palma.

Perché è importante?

L’espansione incontrollata delle piantagioni di olio di palma sta distruggendo le ultime foreste pluviali rimaste sul pianeta e causa la morte degli oranghi. E forse non sapete che la maggior parte dell'olio di palma in Europa è utilizzato come carburante [1] e che l’Italia è il secondo maggiore produttore di diesel da olio di palma di tutta Europa [2].

L'UE lo sovvenziona chiamandolo "biodiesel verde" ma in realtà distrugge l’ambiente tre volte di più rispetto al diesel normale a causa della deforestazione che comporta [3]. Ampie foreste nel sud-est asiatico vengono tagliate per fare spazio a colture come la palma o l'olio di soia. Tonnellate di anidride carbonica vengono rilasciate nell'atmosfera, contribuendo al cambiamento climatico e rendendo la regione più calda.

Mentre milioni di ettari di foreste pluviali vengono distrutti, gli oranghi sono privati del loro habitat naturale e muoiono di fame. Molti vengono uccisi quando cercano di nutrirsi di frutti di palma nelle piantagioni [4]. A causa della deforestazione causata dall’industria dell’olio di palma, la popolazione di oranghi è diminuita del 50% circa [5].

La buona notizia è che l'Unione europea ha una possibilità di fermare tutto questo. L'anno scorso, il Parlamento europeo ha votato per bloccare le sovvenzioni alle colture di l'olio di palma nel diesel. Il voto mira a eliminare gradualmente l'uso di combustibili "ad alto rischio" (come quelli contenenti l'olio di palma) nell'UE entro il 2030. Per fare in modo che questo accada, la Commissione europea deve concretizzare questa decisione con un specifico atto entro il 1° febbraio 2019.

In tutta Europa, dobbiamo far sentire la nostra voce alla Commissione. Basta bruciare l'olio di palma nelle automobili! Basta distruggere le nostre foreste! Fermiamo il cambiamento climatico e salviamo gli oranghi! L’occasione c’è ed è vicina, ma dobbiamo agire subito. Il tempo sta per scadere! Se entro il 1° febbraio 2019 la Commissione non rispetta gli impegni assunti dal Parlamento europeo, gli oranghi potrebbero presto estinguersi e altre foreste pluviali scompariranno.

Per anni ci siamo piegati alla pressione dei lobbisti del biocarburante che etichettano il gasolio di palma come "carburante verde”, un nome gentile che aiuta a ottenere incentivi [6]. Nelle prossime settimane, proprio loro continueranno ad esercitare pressioni sull'UE per mantenere le sovvenzioni pubbliche sull'olio di palma. Dobbiamo fermarli subito!

Insieme, dobbiamo far sapere alla Commissione che le nostre voci sono più forti di quelle di un piccolo gruppo di lobbisti del carburante. Il loro è un sogno dove pochi, grazie ai falsi “carburante verdi”, gonfiano il proprio portafoglio, a spese di tutto il pianeta, a spese nostre. Noi invece, crediamo in un pianeta rigoglioso, ricco di vita e di natura, per questo alla fine, saremo noi a vincere. Perchè il nostro sogno è per tutti.


Fonti:

  1. https://www.transportenvironment.org/publications/smoke-europe%E2%80%99s-cars-driving-deforestation-south-east-asia>
  2. https://valori.it/olio-di-palma-si-disbosca-in-asia-per-far-centrare-alla-ue-i-suoi-obiettivi-green/
  3. https://www.theguardian.com/environment/2016/mar/14/eu-green-transport-target-may-have-increased-greenhouse-gas-emissions
  4. https://news.mongabay.com/2018/07/orangutan-found-shot-hacked-at-palm-plantation-with-history-of-deaths/
  5. http://www.orangutan.com/threats-to-orangutans/
  6. https://euobserver.com/environment/139937/

(Tratto dalla petizione: www.act.wemove.eu)




Commenti