Milazzo. Uomo a processo per maltrattamento animali. Si costituiscono associazioni animaliste

 
 
Costituitesi, per la prima volta, le associazioni a tutela della salvaguardia degli animali.
 
In data 26.02.19 si è svolta, dinanzi al Tribunale di Barcellona P.G., l’udienza relativa al procedimento a carico di A. A., di Milazzo imputato per aver cagionato, in qualità di proprietario, la morte del proprio  cane, e per aver maltrattato, abbandonandolo senza cibo né acqua, altro animale (cane di razza Labrador) di cui deteneva la proprietà.
 
L’elemento di assoluta novità, nell’ambito del processo di cui trattasi, è stato rappresentato dalla costituzione in giudizio delle associazioni animaliste. Fino ad ora, infatti, né davanti al Tribunale di Barcellona P.G., né nell’ambito dell’intero distretto di Corte d’Appello di Messina, una simile costituzione era mai avvenuta, essendo, da sempre, una simile prerogativa riservata alle associazioni a tutela delle vittime dei reati di stampo mafioso. 
 
Le associazioni costituite sono state: l’associazione “Randagioioso”, con sede a Terme Vigliatore (ME), rappresentata e difesa dall’avv. Alfio Chirafisi , e l’associazione “Amici degli animali”, con sede a Milazzo (ME), rappresentata dall’avv. Marilena Lopes, in sostituzione dell’avv. Calabrò.
 
Grande soddisfazione ha espresso anche l’avv. Chiara La Rosa, legale delle suddette associazioni,  che ha svolto un importante ruolo consultivo in favore degli specialisti del settore penale, in ordine alla costituzione di parte civile.
 
Tale traguardo giudiziario non può che segnare una svolta positiva, per la nostra società, poiché rappresenta il segnale di un cammino verso una maggiore civilità e sensibilità, che deve, necessariamente, riguardare anche la tutela e la salvaguardia dei nostri fedeli amici “a quattro zampe”.
 
(Fonte:  ildiariometropolitano.it)


Commenti