LOIJUK, L'ELEFANTE CHE NON DIMENTICA



LOIJUK, L'ELEFANTE CHE NON DIMENTICA LA SUA FAMIGLIA UMANA PRESSO IL SANTUARIO CHE L'HA SOCCORSA ED ACCOLTA ... E STAVOLTA PRESENTA LORO IL SUO PICCOLO! 

Per Loijuk l'elefante, niente è più importante della famiglia, specialmente ora che ne sta iniziando una sua.
Nel 2006, fu salvata dallo Sheldrick Wildlife Trust (SWT) in Kenya e allevata in santuario fino a quando non è stata abbastanza grande per tornare in natura.
Sono passati anni, ma Loijuk ha ancora un legame stretto con la sua famiglia umana. Ritorna ai terreni del santuario ogni mese per far loro visita. Ma a settembre, Loijuk ha sorpreso i suoi ex custodi con un neonato al seguito.
Era chiaro che l'orgogliosa mamma elefante non vedeva l'ora di mostrare il suo bambino. L’elefantino, che da allora è stato chiamato Lili, aveva solo poche ore, probabilmente nato solo la sera prima.
Loijuk non ha mai dimenticato la gentilezza di coloro che l'hanno aiutata. Ha persino invitato Benjamin Kyalo, il capo custode, ad avere un momento speciale con il suo bambino appena nato.
"Benjamin è stato in grado di avvicinarsi a Lili (che si annidava nelle sue gambe), accarezzare la sua delicata pelle neonata e respirare nella sua proboscide, facendole così sapere chi era attraverso il suo profumo", ha detto a Rob Brandford, direttore esecutivo di SWT Dodo. "Gli elefanti hanno un'incredibile memoria e senso dell'olfatto e i nostri custodi spesso respirano nelle proboscidi degli orfani in modo che possano riconoscere chi sono”.
"Loijuk è rimasta vicino all'area intorno all'unità, permettendo ai nostri guardiani di sorvegliarla e controllare come sta andando", ha detto Brandford. "Considerando che settembre è il picco della stagione secca a Tsavo, non la più favorevole delle condizioni per un nuovo bambino, siamo lieti che Loijuk sia tornata vicino a casa in modo da poterla aiutare a integrare la sua dieta."
In natura, i nenonati vengono allevati con l'aiuto di parenti all'interno della mandria. Loijuk ha fatto la tata con altri bambini prima di dare alla luce Lili, e ora il suo piccolo ha delle tate proprie - altri due orfani selvatici di nome Naserian e Ithumbah.
Lili rimarrà con la mandria di sua madre in libertà per tutta la vita e, se mai sarà nel bisogno, ora sa che c'è un posto sicuro in cui può sempre tornare.
Lili è il 31 ° elefantino nato da femmine di elefanti orfani allevati da SWT che ora vivono allo stato brado, ed è un faro di speranza per le popolazioni di elefanti minacciate ovunque.
"Momenti come questi sono importanti", ha detto Brandford. "Nel salvare la vita di un elefante orfano, non stiamo solo vedendo prosperare quell'orfano, ma fondiamo una famiglia".
"Lili ha un futuro più luminoso davanti a sé rispetto a molti elefanti", ha aggiunto Brandford, "e non vediamo l'ora di vedere questa bambina crescere selvaggiamente."
(Fonte The Dodo)



Commenti