Ufficialmente estinto il pesce spatola cinese



Ufficialmente estinto il pesce spatola cinese, chiamato anche pesce spada cinese, uno dei più grandi pesci d'acqua dolce che viveva nelle acque del fiume Yangtze, il terzo fiume più lungo del mondo. E' la terza specie a estinguersi in quel fiiume, dopo il delfino del fiume Yangtze nel 2006 e l'Alosa indiana nel 2015.

Era stato dichiarato "funzionalmente estinto" nel 1993, dal momento che il numero di individui presenti non avrebbe potuto garantire la perpetrazione della specie.
Successivamente, nel 1996, l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) dichiarò tali specie in grave pericolo mentre  l'ultimo avvistamento risale all'anno 2003.

Secondo uno studio pubblicato su Science of the Total Environment, "l'ecosistema mega fluviale del fiume Yangtze un tempo ospitava diverse megafauna acquatiche, ma è sempre più influenzato da vari fattori di stress antropogenici che hanno provocato una continua perdita di biodiversità".

Colpa dell'uomo, insomma, che con l'inquinamento, costruzione di dighe e porti fluviali e pesca ha alterato e distrutto l'intero ecosistema.
 
(Fonte:  https://www.unilad.co.uk)

Commenti