TEST ANIMALI SU ALCOL E DROGHE, COMMISSIONI SENATO E MINISTERO SALUTE RESPINGONO TENTATIVO DI PROROGA DELLA SEN. CATTANEO

 
 
TEST ANIMALI SU ALCOL E DROGHE, COMMISSIONI SENATO E MINISTERO SALUTE RESPINGONO TENTATIVO DI PROROGA DELLA SEN. CATTANEO.
LAV ESULTA E CHIEDE AI MINISTRI SPERANZA E MANFREDI DI RENDERE SPENDIBILE IL FONDO GIA’ STANZIATO PER TEST SOSTITUTIVI
La LAV esulta perchè è stato respinto il tentativo di cancellare il divieto di esperimenti su animali di alcol, droghe e tabacco già prorogato due volte per la sua entrata in vigore, e ora fissato al 1° gennaio prossimo. Così come è stato cancellato il tentativo di evitare i pur minimi controlli del Ministero della Salute per le richieste di autorizzazione alle sperimentazioni sugli animali.
“E’ stato sonoramente bocciato dalle Commissioni del Senato http://www.senato.it/5007?seduta=149601 con l’importante parere negativo del Ministero della Salute, l’emendamento della senatrice a vita Cattaneo http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emendc&leg=18&id=1163967&idoggetto=1169326 al Decreto Legge Semplificazione, presentato con la scusa di una procedura d’infrazione della Commissione Europea, tutta da discutere ancora nel merito e non a caso ferma da quattro anni https://www.lav.it/news/dl-semplificazione-sostanze-abuso “, commenta la LAV.
Inoltre nel merito degli esperimenti, inutili e dannosi per la salute umana, nei giorni scorsi la parte pro esperimenti su animali ha positivamente commentato la Relazione che secondo la Legge Milleproroghe (articolo 25 http://images.go.wolterskluwer.com/Web/WoltersKluwer/%7Bb680ce1c-2189-488d-b408-8cd5e9c0b204%7D_testo-coordinato-del-decreto-legge-30-dicembre-2019-n-162pdf.pdf) il Ministero della Salute avrebbe dovuto trasmettere entro il 30 giugno scorso alle Camere ma, il piccolo particolare è che questa Relazione non è stata ancora pubblicata e peraltro non si sarebbe dovuta esprimere sulle alternative o meno a questi test ma anche sui laboratori che continuano a effettuare esperimenti di sostanze d’abuso sugli animali. “Chi ha esultato per la presunta mancanza di alternative a questi esperimenti, non essendo pubblica la Relazione, lo ha fatto perchè l’ha scritta in buon parte come già avvenuto negli scorsi anni per i pareri dell’inutile Centro di referenza del Ministero sui metodi alternativi? - afferma la LAV - i Ministri Speranza e Manfredi firmino il decreto di spendibilità non facendo perdere allo sviluppo della ricerca scientifica ed eticamente compatibile, i 6 milioni di euro https://www.lav.it/cpanelav/js/ckeditor/kcfinder/upload/files/files/19.02.2020%20CS%20APPROVAZIONE%20MILLEPROROGHE.pdf destinati, grazie ad alcuni emendamenti, agli esperimenti sostitutivi dell’uso degli animali, sui quali il nostro Paese è molto indietro.”
 
(Fonte :  https://www.facebook.com/glfelicetti)


Commenti