Il viaggio della speranza di 101 orsi salvati da una fabbrica della bile cinese

Il viaggio della speranza di 101 orsi salvati da una fabbrica della bile cinese

Il ritorno a casa degli orsi della luna

Una impresa colossale, sia a livello economico che logistico, diventata un cortometraggio con cui sostenere il lavoro della fondazione e la riabilitazione degli orsi sopravvissuti ad anni di violenze. «Moon Bear Homecoming» racconta nel dettaglio, con la voce dell'attore James Cromwell, il lavoro iniziato il 19 aprile e concluso il 27 maggio scorso che ha coinvolto nove camion e dozzine di operatori. Un viaggio di 1250 chilometri che problemi legislativi e di proprietà, oltra alla pandemia, hanno rimandato fino a questa primavera.

 «Questi poveri orsi sono stati vittime di implacabili e strazianti estrazioni di bile, rinchiusi in anguste gabbie metalliche con acqua e cibo ridotti al minimo o nulla. Ora che questi orsi hanno lasciato alle loro spalle la prigionia e attraversato le porte della nostra riserva, dobbiamo occuparci della loro salute: alcuni dovranno essere sottoposti a interventi chirurgici, altri ad ecografie, radiografie ed esami con cui prescrivere adeguate cure farmacologiche».

«Quando mi è stato chiesto se volevo raccontare l'epico viaggio di 101 orsi neri asiatici che si spostano dall'altra parte della Cina da un'ex fattoria della bile a un premiato santuario, ho colto al volo l'occasione», ha testimoniato Cromwell. «Molti soffrono di patologie croniche: avevano bisogno di cure costanti e il team è stato con loro ad ogni miglio del percorso. Spero che tutti guardino questo film straordinario e si uniscano a me nell'aiutare a condividere la loro storia il più in lungo e in largo possibile».

(Fonte: lazampa.it)

Commenti