In Ucraina il dramma di Igor e il suo cane, uccisi dai soldati russi. L’altro Pastore Tedesco ne ha vegliato il cadavere in un fosso

 



È di un milione di persone il numero di chi è scappata dall’Ucraina dilaniata dall’invasione russa. Tra i tanti ucraini in fuga dalla guerra c’era anche Igor Bakun, un dog trainer ucraino. Sul veicolo con lui c’erano anche i suoi due cani, due esemplari di Pastore Tedesco. Ma lui non ce l’ha fatta. Il suo veicolo è stato intercettato dai soldati russi che hanno aperto il fuoco. 

Alcuni video diffusi sui social mostrano Ikar, uno dei suoi cani, morto mentre è ancora parzialmente a bordo del veicolo in un bagno di sangue. Pochi metri più in là, in un fosso c’è il corpo senza vita di Bakun. E accanto, incredibilmente sopravvissuto alla raffica di proiettili testimoniata dai fori sul veicolo, c’è l’altro Pastore Tedesco. Non ha lasciato il suo proprietario. È rimasto a vegliare il suo amico umano fino a quando alcune persone lo hanno riportato dai parenti dell'uomo e che si prendono cura di altri due cani della famiglia di Bakun.

«Io e Igor abbiamo condiviso un’energia che ho sentito molto reale sin dal primo momento in cui ci siamo incontrati, mentre giudicavo spettacoli canini internazionali e addestravo cani da protezione in Ucraina. Abbiamo partecipato a molti eventi ed esposizioni insieme nel corso degli anni. Amavo lui e il suo bellissimo cane Ikar. Uno dei più talentuosi e umili addestratori di cani da protezione in Ucraina, ha vinto un campionato dopo l’altro […]. Era uno di quegli uomini che ti faceva sentire al sicuro e forte. Sono giorni che cerco di raggiungerlo e ho scoperto che la sua vita è stata interrotta oggi... Ti voglio bene fratello mio e mi dispiace che non potrò più vedere il tuo viso o sentire la tua presenza» racconta Thomas Bell, dog trainer britannico residente in Polonia che oltre aver condiviso la notizia sui social ha deciso anche di aprire una raccolta fondi per aiutare il gran numero di orfani che stanno arrivando nel suo Paese.

(Fonte: lazampa.it)



Commenti