GIORNATA MONDIALE DELLA LONTRA



Una volta l'anno si celebra la Giornata Mondiale della lontra. Questo piccolo animale, infatti, è una delle specie che rischia l'estinzione in Italia, mentre nel mondo il numero si sta drasticamente riducendo.
La lontra è un predatore a capo della catena alimentare degli ecosistemi acquatici e proteggerla, quindi, diventa sempre più una sfida, in quanto ci sono molti fattori in gioco, come la tutela della biodiversità, dell'integrità e della continuità degli ambienti.
Esistono 13 specie diverse di lontre e tutte sono minacciate dal degrado continuo degli ambienti fluviali, dalla presenza dell'uomo, che diventa sempre più invasiva, dall'inquinamento e soprattutto dall'ultilizzo dei pesticidi in quanto inquinano i fiumi e le falde acquifere.
La popolazione italiana di lontra è ancora oggi tra le più minacciate e isolate d’Europa, essendo ancora assente in gran parte del suo areale storico, soprattutto nelle regioni centrali e settentrionali della penisola. In Italia si stimano tra gli 800 e i 1000 individui di lontra, ancora al di sotto del limite vitale minimo.
Il WWF in Italia è stato il primo a dare l’allarme sullo stato della lontra negli anni ’80, dando vita al Gruppo Lontra Italia e coordinando il primo e unico monitoraggio nazionale dalla primavera del 1984 all’autunno del 1985, in cui emerse che solo il 6% dei 1300 siti monitorati erano effettivamente occupati dalla specie. Tra le azioni principali a salvaguardia della lontra, c’è stata la creazione di una rete di Oasi fondamentali per la conservazione della specie, come l’Oasi di Serre-Persano, Grotte del Bussento e Lago di Conza in Campania, Pantano di Pignola e Policoro in Basilicata, Cascate del Verde in Abruzzo, e il sostegno alla realizzazione di importanti aree protette come il parco nazionale del Cilento-Vallo di Diano e Monti Alburni.
Anche grazie a queste Oasi, oggi la lontra sopravvive nell’Italia meridionale e solo negli ultimi anni ha dato segni di espansione, sia in aree confinanti del centro Italia sia con arrivi naturali nelle regioni alpine.

 

Commenti