Proteggere
la diversità delle specie, degli habitat e delle modalità con cui
flora, fauna, essere umano e ambiente naturale interagiscono tra loro:
queste le priorità per Carrefour Italia alla base della collaborazione con 3Bee, startup agritech impegnata nella tutela della salute degli insetti impollinatori.
Per quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale delle Api del 20 maggio, Carrefour Italia piantumerà tre boschi nettariferi,
rispettivamente in Piemonte, Emilia Romagna e nel Lazio, con
l’obiettivo di creare delle oasi di biodiversità, grazie al supporto di
tre aziende di apicoltori/grower che, affiancate da 3Bee,
contribuiranno a far crescere un ambiente favorevole alla vita delle
api e che tuteli la biodiversità fondamentale per la vita di tutti gli
insetti impollinatori.
Carrefour Italia,
inoltre, installerà tre “Polly house” nelle aree boschive. Si tratta
di casette per api ed insetti, realizzate a mano da ragazzi con autismo o
disabilità intellettive lievi della Cooperativa Andirivieni.
“Abbiamo
da sempre a cuore la vita delle api in Carrefour Italia. Questi animali
sono costantemente minacciati dall’uso improprio di agrofarmaci, ma
sono fondamentali per la vita dell’uomo e per l’ambiente – afferma Greta Bonsignore, direttrice della comunicazione interna ed esterna, Public Affairs and CSR
– La tutela della biodiversità è tra i pilastri della nostra strategia
di Transizione Alimentare per tutti e per questo abbiamo scelto di
affiancarci a 3Bee per la salvaguardia delle api e per favorire la
sensibilizzazione rispetto al loro ruolo in natura. Con questa
partnership abbiamo già raggiunto risultati straordinari e vogliamo
proseguire in questa direzione”.
“La partnership con Carrefour per 3Bee
è l'esempio di un percorso di sostenibilità che attraverso costante
dialogo e flessibilità riesce a integrare le api e il loro valore
polifunzionale in tutti gli obiettivi dell'azienda. La protezione della
biodiversità è arrivata ad essere il trampolino fondamentale da cui
partire, e non il risultato finale.” Marta Toppan, Chief Impact Officer
3Bee.
Avviata
nel luglio 2020, la collaborazione tra Carrefour Italia e 3Bee ha
permesso, in un anno, di monitorare attraverso la tecnologia della
startup una realtà apistica per ogni regione d’Italia. L’impatto
generato si è tradotto in 6 milioni di api protette e 6 miliardi di fiori impollinati in tutti gli alveari.
La tecnologia di 3Bee permette inoltre di ottimizzare fino al 30% il
lavoro degli apicoltori, riducendo la mortalità delle api e diminuendo i
costi per i lavoratori. La
sensibilizzazione continua anche nei confronti dei collaboratori
dell’azienda, per i quali è stato organizzato un webinar dedicato,
sull’importanza della tutela della biodiversità, la salvaguardia delle
api e la promozione del biologico.
Commenti
Posta un commento