I cani piangono di gioia, è quanto emerge da uno studio giapponese


foto web
 
 
 
Un gruppo di scienziati giapponesi afferma di aver scoperto che i cani hanno una lacrimazione maggiore quando sono in compagnia dei loro proprietari.

Il nuovo studio ipotizza che questa caratteristica si sia sviluppata durante il processo di addomesticamento: per rafforzare i loro legami con gli esseri umani gli animali avrebbero imparato a piangere per aumentare l'empatia.

I ricercatori dell'Università di Azabu hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista Current Biology.

Gli scienziati hanno confrontato il volume delle lacrime dei cani prima e dopo essersi riuniti ai loro proprietari dopo più di cinque ore di separazione. Hanno scoperto che la quantità di lacrime aumenta in modo significativo (una media del 15,9%) dopo che gli animali sono stati in compagnia con i loro proprietari.

Al contrario non è stato registrato alcun cambiamento quando i cani erano con qualcuno che non conoscevano.

Gli scienziati suggeriscono che l'ossitocina, un tipo di ormone rilasciato nei cani quando interagiscono con le persone, svolge anche un ruolo nella produzione di lacrime.

Hanno anche chiesto alle persone di guardare le foto di cani con e senza lacrimazione, ottenendo risposte positive per i cani con le lacrime agli occhi. Gli scienziati hanno concluso che i cani potrebbero versare lacrime per creare relazioni positive con i loro proprietari.

Il professor Nagasawa Miho del Dipartimento di medicina veterinaria dell'Università di Azabu ha affermato che versare lacrime può essere una delle strategie che i cani usano per far sì che le persone si prendano cura di loro.
 
(Fonte: Rainews)
 
 

Commenti