Sanremo 2023: Plenitude con Dardust suona “The Blooming Symphony”



Plenitude
 partner della 73esima edizione del Festival di Sanremo al via martedì 7 febbraio, ha offerto come anteprima alla kermesse canora un innovativo concerto: “The Blooming Symphony”. Domenica 5 febbraio, presso il Forte Santa Tecla nella città dei fiori, si è tenuta la spettacolare esibizione dedicata al tema della natura che, grazie all’energia e all’aiuto della tecnologia, si trasforma in musica. Due i protagonisti sul palco: Dardust, musicista e produttore di fama internazionale con oltre 70 dischi di platino, e i suoni emessi da piante e fiori in un abbraccio armonico di grande intensità.

“The Blooming Symphony”: il video dell’esibizione

 
 
 

questo link è disponibile la versione integrale dell’esibizione: Plenitude Torna a Sanremo.

Il suono delle piante: come funziona

“The Blooming Symphony” è lo show che vede Dardust suonare “al ritmo della natura” con tracce prodotte grazie a impulsi elettrici emessi proprio da piante e fiori. I device Plants Play, prodotti dall’omonima start up italiana, registrano questi impulsi tramite sensori collocati su fusti, tronchi e foglie. Dopo aver registrato il segnale, lo elaborano trasformandolo in note musicali, che sono state interpretate dall’artista Dardust per creare una sinfonia originale e quindi unica.

L’energia, come la musica, non si vede ma si sente e dà vita a nuovi impulsi e ispirazioni. In occasione del festival di Sanremo, Plenitude (insieme a TBWA\Italia e Musa) dà quindi voce alle piante in simbiosi con la tecnologia, esaltandone le potenzialità e creando una forma d’arte e musicale inedita. Gli impulsi elettrici naturali tradotti in note diventano così rappresentazione di come, nel rispetto della natura, si possa produrre energia – proprio come accade con il sole e il vento

Plenitude (Eni), Società Benefit, è presente sul mercato con un modello di business che integra la produzione da rinnovabili, la vendita di energia, i servizi energetici e un’ampia rete di punti di ricarica per veicoli elettrici. Per raccontarlo ha aperto il 73esimo Festival della canzone italiana con un concerto che cambia le convenzioni sul modo di fare musica.

(Fonte: agi.it)


Commenti