Trento, i cuccioli di Jj4 non si allontanano dalla zona della mamma: le loro condizioni





I tre cuccioli di JJ4, l'orsa rinchiusa al Casteller dopo aver ucciso Andrea Papi e il cui destino è nelle mani del Tar, stanno bene. Gli agenti della Forestale trentina, grazie a delle fototrappole, sono riusciti a monitorare l'area dove è stata prelevata la mamma e a verificare che i tre orsi si spostano insieme, mangiano e stanno bene. L'ultimo avvistamento, di questi giorni, conferma che i cuccioli di JJ4 sono ancora in destra orografica del Noce, nei boschi a monte di Caldes, dunque nella stessa zona dove è avvenuta l'aggressione.

Si stanno cibando autonomamente

Gli animalisti e tutti coloro che temevano che i cuccioli non potessero farcela da soli possono stare tranquilli: la Forestale trentina assicura che i tre orsi hanno circa 15-16 mesi e pesano circa 40 chili. Secondo i forestali, infatti, i cuccioli sono già svezzati e indipendenti e la mamma li avrebbe lasciati in queste settimane per potersi nuovamente accoppiare. La conferma arriva anche dal sito dei Grandi Carnivori, dove si legge che i giovani orsi staccano dalla madre entro il secondo anno di vita. Dopo la separazione, spesso ad opera di un maschio pretendente, a volte i fratelli di una stessa cucciolata rimangono ancora per qualche tempo insieme, prima di affrontare in solitudine la vita indipendente.

La Lav chiede chiarezza sulle condizioni di salute dei tre cuccioli di JJ4 dopo la cattura. La situazione è stata segnalata dal comunicato della Lav, che domani parteciperà all'audizione al Ministero dell'Ambiente per richiedere azioni a tutela dei tre piccoli. La preoccupazione è aumentata a causa delle voci che circolano sul loro stato di salute dopo la cattura della madre Jj4. In particolare, alcuni sostengono che uno dei cuccioli sia stato ucciso durante le operazioni di cattura. La Provincia di Trento non ha ancora fornito informazioni sufficienti a dissipare i dubbi e le preoccupazioni, nonostante la smentita della morte di uno dei cuccioli. La Lav si augura che il Ministero dell'Ambiente possa adottare misure adeguate per monitorare e assicurare l'assistenza ai tre cuccioli di JJ4.





Commenti