Il Tar di Trento sospende l'abbattimento degli orsi JJ4 e MJ5: "Pericolosità non accertata"

Il Tar di Trento sospende l'abbattimento degli orsi JJ4 e MJ5: "Pericolosità non accertata" 

 

Lo stop resta in vigore fino al 27 giugno. L'orsa JJ4 è ritenuta responsabile della morte del runner Andrea Papi lo scorso 5 aprile nei boschi di Caldes. Gli animalisti: "Le possibilità di trasferire i 2 orsi sono concrete"

 

Nuovo stop all'abbattimento di JJ4 e MJ5. Il Tar di Trento ha accolto la domanda cautelare proposta da diverse associazioni animaliste per la sospensione dell'ordinanza di abbattimento dell'orsa ritenuta responsabile dell'uccisione del runner Andrea Papi avvenuta lo scorso 5 aprile nei boschi di Caldes e dell'orso MJ5, ritenuto aggressivo.

Lo stop all'abbattimento sarà efficace fino al 27 giugno, termine ultimo per le parti per proporre motivi aggiuntivi, mentre l'udienza di merito è stata fissata per il 14 dicembre.

Per il Tar di Trento, dunque la pericolosità dell'orsa JJ4 non è stata pienamente accertata. "La misura dell'abbattimento consegue all'affermazione della pericolosità dell'animale, ma tale affermazione non trova spiegazione nell'impugnato decreto, né nei due pareri dell'Ispra" visto che "nel caso in esame non sono stati eseguiti seri accertamenti al riguardo", precisano i giudici amministrativi. 

"La vita degli orsi per ora è salva", scrive la Lav, che ha presentato ricorso contro le ordinanze di abbattimento con altre associazioni come Enpa e Oipa. Le possibilità di trasferirli sono concrete e reali e Lav, si apprende, depositerà l'approfondimento richiesto del progetto per portare in salvo gli animali in un rifugio sicuro, sostenendone interamente le spese. I

Lav ritiene che fino all'udienza di merito del 14 dicembre JJ4 e MJ5 non possano essere uccisi. 

(Fonte: rainews.it )

 

Commenti