Gestione e recupero di animali randagi, il Comune cerca un’associazione con cui stipulare una convenzione biennale che prevede un rimborso spese

cane aggressivo, che morde 

 

Il Comune di San Miniato ricerca, tra le associazioni del terzo settore, chi può occuparsi per il biennio 2024-2025 all’attività di contrasto al randagismo all’interno del territorio comunale. Il compenso previsto, quale contributo a titolo di rimborso spese per la realizzazione degli interventi che verrà erogato al soggetto selezionato, calcolato in relazione alla tipologia delle attività da svolgere per l’intero biennio, non potrà superare la somma complessiva di 70mila euro. I soggetti interessati potranno presentare domanda entro le 12 del giorno 13 ottobre.

Il Comune di San Miniato si rivolge quindi al Terzo Settore per contrastare il fenomeno del randagismo e per questo motivo ha indetto, mediante apposito avviso pubblicato all’albo pretorio, una selezione pubblica mediante procedura comparativa fra le organizzazioni di volontario e le associazioni di promozione sociale sulla base della cornice normativa citata nella relativa determina amministrativa valorizzando e coinvolgendo i soggetti del Terzo Settore che posseggono i requisiti richiesti.

Per la disciplina dell’attività da svolgere è prevista una apposita convenzione che, come il servizio da svolgere, avrà durata biennale a partire dall’1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2025. La convenzione disciplinerà la gestione del recupero, custodia e cura dei cani randagi o vaganti nel territorio comunale, oltre alla rimozione dal suolo pubblico delle carcasse di animali di qualunque specie. L’associazione dovrà inoltre ricercare i proprietari dei cani catturati anche con l’ausilio del Servizio Veterinario della Usl e le banche dati degli enti locali per le conseguenti restituzioni. Nella convenzione è previsto anche il recupero dei gatti feriti rinvenuti sul territorio con relativo affidamento alle strutture apposite.

I volontari dovranno inoltre collaborare con il Servizio Veterinario per quanto concerne l’identificazione dei cani e con l’amministrazione comunale nei vari progetti inerenti la sensibilizzazione dei cittadini per la corretta applicazione della normativa inerente la tutela e benessere degli animali. Il compenso stabilito a titolo di rimborso spese ammonta a 35mila euro all’anno, la determina amministrativa, l’avviso alle associazioni e relativi moduli per la compilazione della domanda di partecipazione alla selezione, i cui termini scadono alle ore 12 del 13 ottobre, sono disponibili sul sito del Comune ricercabili alla voce Amministrazione Trasparente.

(Fonte:  https://www.ilcuoioindiretta.it)

Commenti