Schiaffo alla fauna selvatica, approvato il DDL “Sparatutto”. OIPA: “Un salto indietro di cinquant’anni“

OIPA Comunicato stampa
24 giugno 2026
A scapito della tutela della fauna selvatica e della biodiversità, ignorando il parere della comunità scientifica e la volontà dei cittadini italiani, ieri il Senato ha dato il via libera al disegno di legge 1552, il cosiddetto “DDL sparatutto”. Una mossa che ha spazzato via la legge 157 del 1992 sulla tutela della fauna e che l’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) accoglie con rammarico, indignazione e profonda amarezza.
Il Governo italiano ha quindi scelto apertamente di schierarsi dalla parte dei cacciatori, concedendo all’attività venatoria e al settore dell’armeria concessioni e privilegi senza precedenti, a discapito degli animali selvatici, ma anche della sicurezza pubblica.
La nuova legge sulla caccia porterà, tra le altre cose, all’ampliamento delle specie cacciabili, all’apertura alla cattura degli uccelli da usare come richiami vivi, alla riduzione del livello di protezione del lupo e dello sciacallo dorato; consentirà di cacciare in spiaggia, in barca, nei terreni ghiacciati e persino con l’uso di silenziatori. Non si lascerà scampo agli animali, i controlli saranno impossibili, il bracconaggio avrà la strada spianata, mentre i cittadini correranno il pericolo di trovarsi letteralmente nel mirino delle armi da fuoco in aree finora escluse dall’attività venatoria.
“Questa decisione vergognosa segna il punto più basso mai toccato in Italia in materia di tutela della fauna selvatica e della regolamentazione dell’attività venatoria, un salto indietro di cinquant’anni. Siamo indignati dalla totale sordità che il Governo ha mostrato di fronte alle richieste dei cittadini, delle associazioni animaliste e ambientaliste e della comunità scientifica. La fauna selvatica, già profondamente a rischio, d’ora in poi vivrà nel mirino dei cacciatori e questo è inaccettabile in una società che possa definirsi civile. Non ultimo, il Governo ha mostrato completo disinteresse per la tutela della sicurezza pubblica e siamo certi che i cittadini non lo dimenticheranno.”
Alessandro Piacenza, responsabile tutela fauna selvatica di OIPA Italia
L’OIPA ribadisce la propria ferma condanna nei confronti di un provvedimento che calpesta la salvaguardia degli animali e dell’ambiente, e promette che continuerà a battersi in ogni sede, legale e istituzionale, per difendere i diritti di una fauna selvatica sempre più sotto attacco.
Informazioni per la stampa (recapiti non pubblicabili):
Ufficio stampa OIPA
Tel. 3204056710
ufficiostampa@oipa.org
Canale Telegram Oipa media
Canale WhatsApp Oipa media
Archivio dei comunicati Oipa
Commenti
Posta un commento